Varie

Women’s Stories – Claudia Centi

3 Novembre 2023

ConTe.it Women Storie racconta esperienze di sviluppo e leadership al femminile all’interno di ConTe.it –

𝐂𝐨𝐧𝐓𝐞.𝐢𝐭 𝐖𝐨𝐦𝐞𝐧’𝐬 𝐒𝐭𝐨𝐫𝐢𝐞𝐬 racconta esperienze di sviluppo e leadership al femminile all’interno di ConTe.it – Admiral Group, da sempre sostenute da una forte cultura interna rivolta all’inclusione.
Oggi raccontiamo la storia Claudia Centi, Release Train Leader.

Da quanto sei in ConTe.it? Ci racconti il tuo percorso?

Sono in ConTe.it da 5 anni ormai, sono entrata come Scrum Master (SM) nel Dipartimento IT su diversi team e ho partecipato al processo di agilizzazione con la community degli SM, accompagnando la trasformazione in SAFe (un insieme di modelli organizzativi per l’implementazione in ambito aziendale di pratiche Agile) di ConTe.it. Dopo un primo periodo in SAFe come Agile Squad Master, prima su un solo team e poi su due team in parallelo, mi è stata data l’opportunità di cimentarmi nel ruolo di Release Train Leader (RTL in SAFe), ruolo che ho da subito amato e che ricopro ancora oggi con grande soddisfazione.

“ConTe.it mi ha dato da subito la possibilità di crescere credendo in me, dando spazio e ascolto alle mie idee”

Come ConTe.it ha contribuito a sviluppare il tuo talento e la tua crescita?

ConTe.it mi ha dato da subito la possibilità di crescere credendo in me, dando spazio e ascolto alle mie idee e permettendomi di lavorare su me stessa in modo importante grazie a iniziative trasversali (come ad esempio far parte del team Diversity & Inclusion, che mi ha arricchito come persona e come professionista) e personalizzate, tra cui un percorso di formazione pensato appositamente per sbloccare il mio potenziale in ambito Agile, dando spazio a idee e iniziative quali la formazione su questa nuova metodologia alla popolazione aziendale.

“Il valore aggiunto di ConTe.it: trattarmi come professionista senza che il mio essere donna sia una discriminante e garantendo lo stesso approccio agli altri colleghi”

Qual è il valore aggiunto che ConTe.it dà alla crescita professionale femminile?

Il valore aggiunto che ConTe.it dà alla mia crescita “professionale femminile” è approcciare alla mia crescita in modo neutro e indipendente dal mio genere di appartenenza; trattarmi come professionista senza che il mio essere donna sia una discriminante e garantendo lo stesso approccio agli altri colleghi. Il tutto senza mai farmi mancare appoggio e sostegno in momenti delicati come la gravidanza o il rientro post maternità.

#women#donne#inclusione#leadership#releasetrainleader

x ()